Scuola Internazionale di Sigma-Art - 


Direzione:

Alessandro Ferrara

(Maieuta di Sigmasofia artistica)

 
 

E' un percorso formativo particolarmente indicato per tutte le figure professionali che operano in ambito socio-sanitario,

operatori sociali, educatori, counselor, animatori sociali e ad artisti impegnati nel sociale ma anche per liberi ricercatori sulla coscienza.


la Scuola di ∑igma-Art® ha sede nel Parco archeologico naturalistico dell'antica citta di Sutri



S.I. ∑.A.

Scuola Internazionale ∑igma-Art


PRESENTAZIONE

∑igma-Art© è una delle innovative Scuole di Formazione della I.S.U. (International Sigmasophy University).

I formatori sono Docenti e Maieuti regolarmente iscritti all’O.P.S. (Ordine Professionale Sigmasofia – www.ordineprofessionalesigmasofia.com). 

Attraverso un percorso olistico-autopoietico (per autopoietico s’intendono le facoltà di creazione continua presenti nell’essere umano, nella natura, nel dna, nell’Universi), teorico-pratico e di ricerca interiore che prevede attività, quali:

vteatro-verità, arti circensi, musica, suoni, danza, Autopoiesi olografiche (meditazioni dinamiche), escursionismo, ergo-sofia, maieutica Io-somatica (tutte seguite dall’aggettivo, autopoietici (auto-creati)

vl’aspirante artista-ricercatore in ∑igma-Art sarà chiamato a formarsi e a sviluppare tutte le facoltà Io-somato-autopoietiche (innate e acquisite).

Pur rappresentando attraverso elaborate forme d’arte il loro estro, molti artisti, frequentemente, segnalano che non riescono a vivere la stessa condizione nella vita quotidiana. Generalmente, la scissione tra palcoscenico e vita quotidiana è causa di problematiche inerenti la paura del giudizio, l’onnipotenza-impotenza, il blocco creativo ma, soprattutto, l’incapacità di trasmettere attraverso l’arte nuovi modelli pedagogici che ispirino il cambiamento della società nella quale viviamo.

La ∑igma-Art è lo strumento finalizzato alla creazione del prototipo essere umano ed eco-società olistico-autopoietici.

Per tale opera di vita è necessario, oltre all’allenamento di specifiche tecniche artistiche (teatro, musica, arti circensi, danza, etc.), un continuo lavoro di ricerca sulla coscienza.

Soltanto conoscendo e sviluppando le proprie reali facoltà innate e acquisite, conoscendo e ponendo in remissione i propri ostacolatori, si potrà generare una forma d’arte che sarà direttamente collegata all’olistico innato.

Il cultore della ∑igma-Art crea atmosfere che stimolano l’espansione della coscienza. In tal modo pone in remissione il concetto di separazione tra artista e pubblico, in quanto, essendo “tutto atomicamente e coscienzialmente legato”, quest’ultimo viene vissuto come parte integrante ed interagente della rappresentazione.

In conclusione, la ∑igma-Art è il percorso formativo che consente all’artista-ricercatore di apprendere e sviluppare la capacità di creare peculiari atmosfere oltre lo spazio-tempo: il continuo presente. 

Si allenerà, pertanto, all’esplorazione delle “transfinite distese interiori del cosmo” e alla creazione di rappresentazioni di ∑igma-Art che uniscono, simultaneamente, il conscio con l’inconscio, il sensibile con il sovrasensibile, il localistico con il non locale, attraverso la pratica di Autopoiesi olosgrafiche (meditazioni dinamiche) integrate a tecniche artistiche (teatro, musica, danza, arti circensi). La ∑igma-Art trova la sua naturale rappresentazione in natura, anche selvaggia.

Ogni essere umano può esprimere

∑igma-Art®:

la consapevolezza derivante dalla sommatoria delle esperienze di vita

che si è autorizzato a vivere

 attraverso cui riconosce di

essere in scena nella vita,

trans-finitamente

(in modo mai finito).


Per approfondire:

 

Acque termali, cascate, templi etruschi, foreste

La Scuola di Σigma-Art ® ha sede nel Parco Naturale Archeologico dell'antica città di Sutri (Italia). Un luogo per vivere la natura nelle antiche terre della civiltà etrusca.

ETRURIA (L'Etruria era una regione antica dell'Italia centrale, la VII tra le regioni dell'Italia augustea, che comprendeva la Toscana, parte dell'Umbria occidentale fino al fiume Tevere, il Lazio settentrionale fino a Roma e i territori liguri a sud del fiume Magra...)


 

Laboratorio di Sigma-Art:  Scugnizzi Autopoietici

Una testimonianza:

 


Tutte le attività Σigma-Art sono amministrate da 

O.P.S. Ordine Professionale Sigmasofia 

- Sede nazionale - Via di Caporipa snc SUTRI (VT) 01015 

codice fiscale:90123750565  e-mail: info@sigmasophy.com  websitewww.ordineprofessionalesigmasofia.com