Biografia di Alessandro Ferrara



Maieuta di Sigmasofia psicosomatica ad indirizzo artistico, Direttore della Scuola Internazionale di Sigma-Art, testimonial Unicef, artista poliedrico, scrittore, A.E.C. (assistente educativo culturale), O.S.A. (operatore socio assistenziale).


Alessandro Ferrara nasce a Napoli il 30 giugno 1975. All’età di 11 anni inizia a scrivere poesie e a 13 anni a recitare in compagnie di teatro amatoriale. A 19 anni decide di seguire la I.S.U. (International Sigmasophy University) fondata da Nello Mangiameli conseguendo il Diploma quale Maieuta di Sigmasofia Io-somatica indirizzo Artistico -∑igma-art-. Grazie ai viaggi in Italia e all’estero, conosce numerosi artisti che gli indicano altre tecniche basilari per accedere al mondo della musica, del teatro e delle arti circensi che integra alla -∑IGMA-ART- e che utilizza in prevalenza a favore di soggetti socialmente svantaggiati e diversamente abili. Da 20 anni opera in ambito socio-educativo, artistico, culturale in tutta Italia, sia in termini professionali, sia di volontariato sociale realizzando progetti ed eventi con finalità di integrazione sociale di minori in situazioni di disagio (scugnizzi napoletani) e di persone diversamente abili. Opera a Napoli (Scampia, Quartieri spagnoli, e Castel Volturno). Ha pubblicato il libro “Sigma-Art” (La Caravella Editrice), scelto alla Giornata Mondiale del Libro, presentato al Salone internazionale del Libro di Torino 2013, recensito dal critico letterario Dott. Gaspare Agnello, intimo amico e collega del famoso scrittore Sciascia e dalla rivista scientifica dell’Istituto Nazionale di Studi Sociali. Dal Libro e dalle attività Sigma-Art si sono ispirati l’evento “CastelVolturno-Africa “ (con il patrocinio morale di Unicef Campania) e la Mostra fotografica Vite Autopoietiche realizzata dalla fotografa ed antropologa Flaviana Frascogna ed esposta al PAN - Museo delle Arti di Napoli. Dal Libro Sigma-Art è stato realizzato il cortometraggio “Ontos” con l’attore Espedito Petacca vincitore di tre premi internazionali (Miglior Cortometraggio e Miglior Attore al Festival Internazionale Cinema Patologico e Miglior Attore al Festival Internazionale Artelesia Film Festival 2013). Ontos è stato rappresentato alla Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia Unicef, alla Giornata Unicef per i Bambini della Siria e alla Giornata Europea del Patrimonio 2013 presso il sito archeologico Sibilla Cumana.

Ha pubblicato l'e-book STRATEGIE ARTISTICHE D'INTEGRAZIONE SOCIALE con StreeetLib. Dall'e-book è stato realizzato il cortometraggio A-THANATOS 

 

siti collegati:

 www.dogtravel.it            

 www.ordineprofessionalesigmasofia.com

 

Biografia di Alessandro Ferrara

la vita è un transfinito palcoscenico 

ove, nel qui ed ora , 

  con il cuore tra le mani, 

attraverso la ∑igma Art 

è possibile superare ogni forma di emarginazione sociale. 

(Alessandro Ferrara)

 



Pasquale Palma (Made in Sud) dice di Alessandro Ferrara e della Sigma-Art.